Novità Instagram ottobre 2021
Instagram continua ad evolversi per offrire ai propri utenti un’applicazione dinamica e sempre ricca di contenuti e feature, frutto anche di valutazioni e modifiche sulle vecchie funzioni aggiornate o rimosse (come IGTV). Vediamo insieme cosa è stato introdotto nelle ultime settimane.
Post e Reel in collaborazione
SEMPRE PIU’ COMUNITY
Questa funzione è attualmente in fase di test in India e Inghilterra. Siamo certi non tarderà ad arrivare anche in Italia. Questa feature, nel momento in cui decidi di taggare una persona, ti chiede se vuoi direttamente pubblicare il post in collaborazione: questo significa che il contenuto realizzato verrà pubblicato, non solo sul tuo profilo, ma anche su quello della persona che accetterà la collaborazione (riceverà una notifica). Tutte le interazioni ottenute dal video/foto in questione saranno la somma di quelle ricevute – per esempio – da te e dalla persona che hai coinvolto.
Maggiori dettagli su questa funzione qui.
Pubblicazione foto e video da PC/MAC
FINALMENTE
Dal 21 ottobre 2021 non serve avere obbligatoriamente l’app per poter pubblicare contenuti su Instagram: ora puoi farlo anche da pc/mac. Puoi approfondire l’argomento qui: come pubblicare su Instagram da desktop.
Addio IGTV
FALLIMENTO
Instagram ha (finalmente…) capito che IGTV non ha fatto presa sugli utenti. Ha quindi deciso di rimuovere la sezione dedicata e di accorpare tutti i video. Da notare che i Reel continuano invece ad avare una sezione ad hoc. Come interpretiamo questa scelta? Instagram dà maggiore valore ai video brevi e veloci, quindi se vuoi crescere su questo social, non c’è dubbio che tu debba prediligere la realizzazione di Reel rispetto ai video più lunghi.